Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza degli utenti. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la nostra politica della privacy.

Voti in corso

Strategie di intervento del PUMS

Il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) è uno strumento strategico che promuove una ”visione” dell’assetto della mobilità di un territorio a medio-lungo termine, e che propone le strategie attuative per raggiungere gli obbiettivi prefissati. Il PUMS pone al centro le persone, la soddisfazione delle loro esigenze di mobilità e delle loro attese sul livello di servizio dei diversi modi di spostamento, secondo un approccio trasparente che prevede la partecipazione attiva dei cittadini e dei portatori di interesse fin dal principio del suo processo di definizione.
Elemento essenziale nella progettazione del PUMS, è sicuramente il Trasporto Pubblico Urbano. Ai fini dell'impostazione del nuovo servizio, è necessario conoscere la Tua opinione sulle seguenti direttrici d'intervento:
-ZTL
-Soste a pagamento
-Piste ciclabili
-Bike Sharing

Una diversa impostazione delle seguenti direttrici d'intervento, infatti, sulla base degli studi condotti in vista della redazione del Pums da tecnici specializzati, consentirebbe la predisposizione di un servizio di Trasporto Pubblico Urbano (integrato con servizio a chiamata), molto più esteso e corrispondente alle aspettative dei cittadini, disincentivando l'utilizzo dei mezzi privati, con un deciso miglioramento, altresì, della sostenibilità ambientale e del traffico cittadino, punti essenziali nella redazione del Pums.
Pertanto, ti chiediamo di esprimere la tua opinione sui seguenti argomenti 

Seleziona la tua opzione desiderata per ogni argomento della consultazione e conferma il tuo voto inserendo il codice segreto nell'area sottostante!

Nota bene: cliccando sulle opzioni è possibile visualizzare l'informativa


Sei favorevole all'aumento del perimetro delle Zone a Traffico Limitato nel Centro Storico Superiore, a Ragusa Ibla ed a Marina di Ragusa?


Preferiresti una limitazione degli orari previsti per le Zone a Traffico Limitato


Sei favorevole all'aumento degli stalli a pagamento nell'area del Centro Storico Superiore, a Ragusa Ibla ed a Marina di Ragusa?


Oltre alle piste ciclabili già previste, altre potrebbero essere localizzate in seguito all'analisi dell'impatto degli interventi sulla sosta e circolazione, per ricavare gli spazi per le piste ciclabili.

  • Vorrei che oltre alla pista ciclabile esistente (Via Adelia Melilli) vengano attivate le altre proposte dal Comune e visualizzabili nella mappa allegata

  • Selezionare questa opzione se si ritiene sufficiente l'attuale offerta di piste ciclabili (in rosso nella mappa allegata) e non si desidera spendere risorse comunali nella creazione delle ulteriori corsie per ciclisti


Allo stato attuale, non esistono postazioni di Bike Sharing (in cui si prelevano le bici facilmente e si paga con card/tessera a scalare, etc) sul territorio di Ragusa. Sono però programmate postazioni di bike sharing a Marina di Ragusa (3 limitrofe ai parcheggi esterni; 2 nel centro). Si propone di realizzare ulteriori 6 postazioni di bike sharing con bici elettriche/pedalata assistita: sopra al parcheggio Poste (C.so Italia), via Roma, Ibla (Parcheggio Giardini Iblei e P.za Odierna), Stazione Centrale; "area bus" Zama.

Effettua la tua scelta!

  • Ti ricordiamo che puoi votare selezionando la tua scelta sopra e inserendo il tuo codice segreto personale nello spazio sottostante
  • Non ricordi il tuo codice segreto? Puoi trovarlo in area personale alla voce  Visualizza codice segreto
  • Non hai il codice segreto poiché non sei ancora registrato? Registrati ora!

Inizio votazione

29/05/2017 07:00

Fine votazione

20/07/2017 22:00

Promotore

Comune di Ragusa

Condividi